arrow
arrow

Cerca

Utenti online

Abbiamo 268 visitatori e nessun utente online

Share

Professor Salvatore Ferlita

 

L'associazione cuturale La Fucina comunica che il Presidente della Giuria dell'ottava edizione del Premio letterario Grotte della Gurfa è il professor Salvatore Ferlita, assistant professor di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli studi di Enna Kore, dove insegna Letteratura italiana e Scrittura in lingua italiana.

Collabora al mensile “Segno” e, come critico letterario, a “La Repubblica” (edizione siciliana).

Ha scritto, tra l’altro, La Sicilia di Andrea Camilleri. Tra Vigàta e Montelusa (2003), I soliti ignoti (2005, con la prefazione di Andrea Camilleri), Sperimentalismo e avanguardia (2008), Novecento futuro anteriore. Saggi di letteratura (2009), Contro l’espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione (2011), Le arance non raccolte. Scrittori siciliani del Novecento (2011, con una videointervista ad Andrea Camilleri), Il dramma della straniera. Medea e le riscritture novecentesche del mito (2012) assieme a Fabio La Mantia e Andrea Rabbito, Non per viltade. Papi sull'orlo di una crisi (2013), L’Isola immaginaria. Andrea Camilleri la Sicilia (2013), Palermo di carta. Guida letteraria della città (2013), Quando si partiva per la lontana Merica (2013, con Maurizio Piscopo e Giuseppe Calabrese), Letture ricreative. Traiettorie e costellazioni letterarie (2016), Il libro è una strana trottola (2018).

Dirige per gli editori Di Girolamo e Kalòs rispettivamente le collane "Il monocolo" e "Carte segrete". È direttore di "21", trimestrale di arte, cultura e società.

Media partner della Fucina