arrow
arrow

Cerca

Tutto il meglio è già qui

Copertina libro

Utenti online

Abbiamo 99 visitatori e nessun utente online

Share

Giovedì 30 agosto, in piazzetta Garibaldi ad Alia, si è tenuta la cerimonia di premiazione della settima edizione del Premio Letterario Grotte della Gurfa, riservato agli autori under 40, organizzato dall’associazione culturale la Fucina, con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Alia.

Il premio è stato vinto dalla scrittrice milanese Elena Mearini col il romanzo "E' stato breve il nostro lungo viaggio", edito da Cairo.

 breve lungo viaggio

 

La Mearini, risultata la più votata dalla giuria dei cento lettori, ha preceduto nell'ordine Alessandro Bongiorni col romanzo "Strani eroi" e Simone Costa con il romanzo "I favolosi anni '85", rispettivamente editi da Frassinelli e Spartaco.

 premiogurfa2018 026

Durante la serata, magistralmente condotta dall'attore Giorgio Melazzi, in passato assidua presenza del programma televisivo "Zelig", è stato inoltre assegnato, a Simone Lisi con il romanzo "Un'altra cena", edito da Effeq, il prestigioso premio della Giuria, intestato all'illustre e compianto scrittore aliese Liborio Guccione ("Cu vinciu", "Le vene nere" e "Giorni vissuti come fossero anni", le sue opere più conosciute).

premiogurfa2018 016

 

Il  concorso, che si avvale di ben due giurie, la prima chiamata tecnica e composta, oltre che dalla presidente, la sociolinguista toscana Vera Gheno, dai professori Alessandro Bertirotti, Giuseppe Canzoneri, Loredana Fiorello e Vincenzo Talluto; dall'avvocato Tommaso Cassata e dalla dottoressa Elisabetta Bordiga, e la seconda chiamata "dei cento lettori", mette in palio un montepremi complessivo di 3.000 euro (1.500 al primo classificato, € 1.000 al secondo e € 500 per il terzo).

 

La cerimonia , impreziosita dalla musica dei maestri Giuseppe Ricotta e Sergio Calì, è stata seguita da un folto e appassionato pubblico che ha manifestato il proprio gradimento con lunghi e ripetuti applausi.

Sulla pagina facebook del Premio letterario Grotte della Gurfa è presente una galleria più ampia della cerimonia.

Clicca qui

Si ringraziano tutti i nostri appassionati giurati, Asja Ambiente, Mediolanum, Rotary Club "Baia dei Fenici" di Palermo, Trevi Coliseum, la Società Mutuo Soccorso l'Avvenire, l'avvocato Carlo Alberto Giovanardi e sua moglie Elisabetta Bordiga, la Kosmo Service, l'azienda agrituristica "Villa Dafne" e l'azienda Biofarm Dara-Guccione per avere collaborato alla realizzazione della settima edizione del Premio letterario Grotte della Gurfa.

Media partner della Fucina