arrow
arrow

Cerca

Tutto il meglio è già qui

Copertina libro

Utenti online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

Share

Domenica 17 settembre, nella splendida cornice del piazzale delle Grotte della Gurfa che si ergono nei pressi di Alia, si è tenuta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Letterario – Autori Under 40 di Narrativa – Grotte della Gurfa, organizzato dall’associazione culturale la Fucina, con il patrocinio del comune di Alia.

Il premio è stato vinto dalla giovane scrittrice Francesca Diotallevi col il romanzo "Dentro soffia il vento", edito da Neri Pozza.

PremioGurfa

La Diotallevi, che è stata la più votata dalla giuria popolare composta da cento giurati lettori, ha preceduto Carmen Pellegrino, col romanzo “Se mi tornassi questa sera accanto" edito da Giunti, e Nicola H. Cosentino, col suo "Cristina d'ingiusta bellezza" edito da Rubbettino.

Dentro soffia il vento

Nel corso della cerimonia è stato assegnato il premio della Giuria, intestato all'illustre e compianto scrittore aliese Liborio Guccione, che è andato allo scrittore Simone Giorgi con il romanzo "L'ultima famiglia felice", edito da Einaudi. Una menzione speciale è stata inoltre assegnata all'opera "Racconti del buio" di Roberto Turolla ed edito da Golem.

PremioGurfa Premio Giuria

Il Premio Letterario Grotte della Gurfa, che è nato allo scopo di far conoscere e valorizzare al meglio questo splendido manufatto archeologico che si trova nel territorio di Alia, è un concorso a carattere nazionale a cui si possono iscrivere tutte le case editrici che operano nel territorio italiano, attraverso l'indicazione di un loro giovane autore di un'opera scritta in forma di narrativa.

Il medesimo concorso, che si avvale di ben due giurie, una tecnica a cui spetta il compito di selezionare le tre opere finaliste e l’altra dei lettori, ques'anno presiedute dal professor Mauro Orlando, mette in palio per i tre finalisti un montepremi di 3000 euro (1500 al primo classificato, € 1000 al secondo e € 500 per il terzo).

PremioGurfa

La cerimonia di premiazione, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e a cui hanno preso parte gli autori finalisti, è stata condotta dalla bravissima attrice teatrale Laura Geraci ed arricchito dalla delicata arte delle Adabell.

Nell’ambito del Grotte della Gurfa è stato inoltre assegnato il premio "I poeti della Valle", riservato agli studenti del comprensorio della Valle del Torto, che è stato vinto, secondo il giudizio espresso dalla giuria presieduta dal professor Filippo Oliveri, dai giovani Antonino Ficili, Giovanni Di Vita e Filippo Fantauzzo. Le poesie premiate sono state inserite nella raccolta antologica "Istanti poetici" edita dall'associazione culturale la Fucina col contributo di Mediolanum.

PremioGurfa I poeti della valle

Sulla pagina facebook del Premio letterario Grotte della Gurfa è presente una galleria più ampia della cerimonia.

Clicca qui

Si ringraziano tutti i nostri appassionati giurati e la Despar, per avere collaborato alla realizzazione della sesta edizione del Premio letterario Grotte della Gurfa.

Media partner della Fucina