arrow
arrow

Cerca

Tutto il meglio è già qui

Copertina libro

Utenti online

Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online

L'associazione culturale e teatrale La Fucina si stringe attorno alla famiglia Iovino in occasione del triste evento di questi giorni.

 

L'associazione culturale-teatrale La Fucina vi augura

un lieto Natale ed un felice anno nuovo

 

Babbo Natale 2

 

Vi ricordiamo che il nostro presepe è in mostra in via Montemaggiore e che rappresenteremo la Natività, subito dopo la veglia di Natale, in cortile Leone e, il 26 dicembre alle ore 10.00, alle Grotte della Gurfa.

 

 

L'associazione culturale e teatrale la Fucina ha un nuovo presidente: Matteo Ferrara.

A Ruggero Ditta che lascia la carica dopo anni di straordinari successi, il nostro ringraziamento per tutto quello che, con passione, dedizione e disinteresse, ha fatto.

 

 

L'associazione culturale-teatrale La Fucina si associa al dolore della famiglia Fiorito

per la scomparsa di Domenica.

 

Il previsto incontro con Andrea Villani, autore di "Luciano Lutring - La vera storia del solista del mitra" è annullato.



 

fumettoL'associazione culturale e teatrale la Fucina giovedì 6 agosto 2015 organizza, in piazzetta Garibaldi ad Alia, con inizio alle ore 22, la prima edizione della rassegna "Noi e le parole che scriviamo", una manifestazione riservata a tutte le persone che si dilettano a scrivere racconti, poesie o anche semplici pensieri. Chiunque voglia partecipare dovrà fare pervenire la propria opera, entro il prossimo 25 luglio,  all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure presso la Tecnottica di Linda Lo Savio, sita ad Alia in via Garibaldi.
Tutti gli autori che vorranno partecipare avranno la possibilità, facendolo personalmente, affidandolo a persone di loro fiducia o semplicemente lasciando che a farlo siano i ragazzi della nostra associazione, di leggere o aver letto il pezzo da loro scritto. E' naturale che laddove l'opera presentata dovesse superare le due pagine formato A4, si procederebbe con la lettura di un estratto dell'elaborato, tutto ciò al fine di permettere a quante più persone la possibilità di poter partecipare.

 

 

 

Nero come scrivi

La Fucina è lieta di dare spazio all'iniziativa di "Nero come scrivi" che si  occupa dell'organizzazione di iniziative letterarie e culturali rivolte a tutti coloro che amano la scrittura e la lettura. Dalla convinzione che "il bello scrivere" non può prescindere dalla voglia e dalla capacità di leggere consapevolmente un'opera nasce l'approccio alla divulgazione e all'insegnamento dell'arte della narrazione di ampissimo respiro e con percorsi diversi e mirati in funzione delle esigenze, delle aspirazioni, degli interessi e delle curiosità dei vari appassionati.

 

Si va dal laboratorio di narrazione alla vacanza-studio, entrambi pensati per aspiranti scrittori. Gli incontri di approfondimento, sono destinati a chi ha già una certa esperienza, tuttavia è interessato ad approfondire i meccanismi alla base della narrativa. I corsi avanzati si focalizzano sull'analisi di opere rappresentative (sia classici che commerciali), per carpirne i segreti e utilizzarli nel mestiere di scrittore. Per coloro che desiderano unicamente leggere in modo più consapevole offriamo incontri di lettura.

Maggiori informazioni sul progetto NeroComeScrivi sul sito: www.nerocomescrivi.it.

La prossima iniziativa in programma è una VACANZA-STUDIO per aspiranti scrittori e amanti della lettura che si terrà sul Lago di Garda nel mese di Aprile. I dettagli sono sul sito.

 

Si ringraziano, per la collaborazione :

 

Associazione culturale Carta e Penna

 

Pianezza

 

Il sito Concorsi letterari

 

clubit

PersonePer il prossimo anno lanciamo una sfida e vi invitiamo a raccoglierla, ci piacerebbe che tutti quelli che visitano questo nostro sito esprimano il loro desiderio circa lo scrittore o la scrittrice che dobbiamo invitare ad Alia per l'edizione 2012 di Incontri d'autore. Scriveteci, fateci sapere, faremo di tutto per accontentarvi. Grazie!

 

 

Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure inserire un vostro suggerimento sul Forum




15000

Grande successo delle dirette streaming realizzate con la collaborazione di IT Alia - Gente e Terra di Sicilia e Ghostweb e trasmesse su www.assarca.com.

La presentazione del romanzo "Un uomo molto cattivo" di Giuseppe Di Piazza ha raggiunto ben 15.000 utenti connessi in rete!

Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per questo risultato, complimentandoci con Giuseppe Di Piazza, IT Alia Gente e Terra di Sicilia, Ghostweb e, consentitecelo, anche con noi stessi!

 

Dalle corrispondenze aliesi di Matteo Teresi, sulle pagine de "La Battaglia", alla fervida immaginazione di Andrea Camilleri.


Andrea Camilleri

 

La storica e triste vicenda di qualche sprovveduto prete aliese viene oggi romanzata nel libro "La setta degli angeli", uscito il 20 ottobre 2011 per Sellerio.  

 

Per saperne di più :

La presentazione del libro da parte del Maestro Camilleri : La videointervista

L'articolo sull'Unità : L'Unità

 

(foto Flickr di Pensiero)

ItAlia

 

ItAlia - gente e terra di Sicilia, media partner ufficiale dell'associazione culturale-teatrale la Fucina, anche quest'anno trasmetterà in diretta streaming tutte le serate della quarta edizione di Incontri d'Autore e la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio letterario Grotte della Gurfa.

 

Le dirette saranno visibili su www.assarca.com e successivamente disponibili su questo sito.

 

Streaming web

 

Media partner della Fucina