arrow
arrow

Cerca

Tutto il meglio è già qui

Copertina libro

Utenti online

Abbiamo 25 visitatori e nessun utente online

Share

Gianluca Iovine

 

Gianluca Iovine è nato a Napoli nel 1971. Da Napoli, che continua a esplorare, ha iniziato la sua scoperta di vita e di lavoro che lo ha portato a Venezia, Trieste, Torino, Milano, prima di scoprire, per amore della donna che ha sposato, città e paesi della Piana di Gioia Tauro.

 

Studi di Procuratore legale, un master in Management Turistico e un diploma in Sceneggiatura di serie Tv e Produzione Creativa alle spalle, e il lavoro instabile di fotoreporter per Calabria Ora, Il Quotidiano Della Basilicata, Il Quotidiano Della Calabria, La Riviera, e Liberoreporter.

 

Cercando Scirea, nato da un soggetto per il cinema scritto con Paolo Spotti e Claudia Carlino, è il suo primo romanzo. Pubblicato originariamente nel 2010 per Boopen LED, e poi acquistato da Castelvecchi Editore, Cercando Scirea è in uscita a novembre 2011 per la collana Ultrasport.

 

Cercando Scirea

Dalla sua casa di Torino, il vecchio magazziniere Nino, minato dalla SLA, rivive i ricordi e le contraddizioni di una vita spesa nel calcio.

Per l'ultima volta sente la forza dell’assenza del suo amico e rivale.

Ed è proprio di Gaetano Scirea, l’indimenticato campione della Juventus e della Nazionale che parlano i sei diari lasciati da Nino.

Alla scrivania di Corso Galileo Ferraris, Riccardo Scirea apre quelle pagine, e accanto a una maglia bianconera ancora sporca di prato il dirigente di oggi torna ad essere il figlio di un calciatore, in un viaggio a ritroso emozionante che dai campi polverosi di periferia fece di un ragazzino che giocava a battimuro il Libero della Nazionale Campione del Mondo del 1982.

Una vita vera, quella di Scirea, legata a quella, verosimile, dell'amico e rivale Nino Jeranò. Vite fatte di errori e vittorie, paura e rimpianti, e sullo sfondo un’Italia in trasformazione, dal Dopoguerra al consumismo.

Così, in quell’insieme disordinato di pagine, l’album pubblico e privato del Campione e dell’uomo semplice, la storia d’amore con Mariella, la profonda amicizia con Dino Zoff, la tenerezza dell’essere padre. Per comprendere la complessità di Gaetano Scirea, dietro l’apparente semplicità e il loquace silenzio che per sempre ne fecero un uomo limpido e un campione leale.

 

(Presentato ad Alia il 3 agosto 2010)

 

 Per seguire Gianluca Iovine sul web :

Le interviste di Gianluca Iovine

Un regalo di Gianluca Iovine per "La Fucina" :

Alia è gialla



Media partner della Fucina