Stampa

Locandina Sagra

Il comune di Alia, l'associazione “IT ALIA Gente e Terra di Sicilia” e la nostra associazione organizzano la “SAGRA DELLE FAVE E DELLA SCATTATA”, che avrà luogo ad Alia, in via Garibaldi, sabato 27 Aprile 2013.


Nel corso della Sagra si potrà assistere a spettacoli e partecipare a degustazioni di pietanze dove le fave, prodotto genuino del territorio aliese, saranno l’attore principale di tutte le ricette.

In tale occasione  ci sarà la preziosissima collaborazione delle leve dell’Istituto Alberghiero di Alia e delle straordinarie competenze delle aziende del territorio, dedite al settore ristorazione ed agriturismo.

La Sagra sarà un’occasione unica per conoscere e gustare la “frittedda”, pietanza tipica aliese a base di fave e finocchietto selvatico cucinata secondo antiche tradizioni locali ed unica nel gusto e nelle modalità di preparazione, il tutto accompagnato dal buon vino locale e “dulcis in fundo” da un’altra delizia del territorio aliese quale la "scattata” , dolce tipico locale a base di mandorle.

L’evento coinciderà con il noto appuntamento annuale di “SICILIA ALLEVA”, evento dedicato alla Zootecnia ed impregnato dei sapori e delle tradizioni del territorio, organizzato dal Comune di  Alia con il patrocinio della Regione Sicilia - Assessorato Agricoltura e Foreste e della Provincia Regionale di Palermo, che sarà attiva nei giorni del 26, 27 e 28 aprile 2013. Oltre al consueto ramo dedicato esclusivamente al settore zootecnico vi saranno degustazioni di prodotti tipici locali e di carne arrosto.

Sarà cura degli organizzatori fornire nelle prossime settimane un programma dettagliato della Sagra.

Media partner della Fucina